Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

Italian

Lo volete un nuovo minetest italia???

si
10
77%
no
3
23%

Total votes : 13

Mr. Xenon
Member

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Mr. Xenon » Sun Feb 11, 2018 22:59

Ti ringrazio Pandaro per la tua gentile risposta. Ebbene si, da anni seguo il progetto Minetest e oltre a contribuire a tale progetto ho realizzato vari contenuti nella wiki ufficiale nonchè il mio nuovo manuale italiano su Minetest che descriverà le caratteristiche di gioco, del game engine, del modding (con una bella introduzione sufficientemente chiara ed esaustiva sul linguaggio Lua, dato che non si trova quasi nulla in rete), oltre a questo sarà presente il capitolo per i comandi della chat, per realizzare un proprio server e tante altre cose che renderanno questo manuale completo e prezioso per chiunque voglia giocare/creare con Minetest.

La mia volontà, dopo tanti anni di sviluppo e di assenza nel territorio italiano è quella di contribuire al miglioramento di questo server italiano, garantire assistenza agli utenti e preservare i suoi contenuti (mediante backup del mondo programmati).

Trovo che questo server sia molto utile e interessante anche per scopi didattici, per questo mi sto muovendo al fine di realizzare documentazione completa e comoda da consultare (il manuale sarà disponibile anche in formato stampato A5, come un normale manuale/romanzo a copertina morbida). Tutto il lavoro è frutto di esperienza personale, ricerca minuziosa, traduzioni e adattamenti vari, oltre al fatto che è creato interamente con l'utilizzo di LaTex, un linguaggio potentissimo che permette di realizzare documenti con una qualità professionale senza pari, nulla a che vedere con un normalissimo word processor.

Il manuale sarà distribuito con licenza GPL/GNU 3.0 e pubblicato su github, la versione cartacea invece sarà dfisponibile su amazon e altre catene online di distribuzione al costo di stampa + 2 euro per contribuire al mantenimento del progetto. Preferisco dare il mio lavoro in forma cartacea chiedendo 2 euro come forma di donazione piuttosto che chiedere soldi senza dare nulla in cambio, trovo che sia onesto è più gratificante.

Grazie a tutti, e attendo con entusiasmo di conoscere CarlBishop cosi potrò parlare con lui per eventuali collaborazioni e se possibile vorrei dare il mio contributo attivo nel server al fine di monitorarlo e salvaguardarlo con chatlog giornalieri e fix vari.

Lo sviluppo di Minetest ha sempre sofferto di poca organizzazione e rilasci senza preavviso, senza contare la mancanza dei changelog XD ma la milestone su github indica il 64% di completamento quindi dubito fortemente che rilasceranno la nuova release a breve, perchè non avrebbe senso. Al momento stanno lavorando anche ad un nuovo player cioè il modello 3d del giocatore con caratteristiche simili a MC, testa e arti che si muovono insomma e altre cose carine. Stanno facendo un bel lavoro e sono contento che abbiano deciso di intraprendere questa strada altrimenti il progetto rischiava di andare alla lunga prima di poter vedere miglioramenti sostanziali.

Il motore di rendering è stato completamente riscritto, anche la parte del modulo multiplayer e altre cose relative alla GUI di gioco. Le mapgen hanno subito miglioramenti estremi, tanto da renderle più belle, coerenti nella generazione di dungeon (che ora hanno i loot, cioè le chest con tesori random), e sono migliorate le prestazioni e il raggio di visibilità di default. Nuovi biomi, blocchi e vegetazione nuova anche per il bioma del deserto. Le fatine con la retina per acchiapparle XD si possono mettere nelle bottiglie di vetro con tanto di illuminazione e animazione delle lucciole/fatine o come ami chiamarle. Un sacco di altre aggiunte sono già pronte e altre in fase di implementazione, tanto da rendere la nuova release un gioco completo a tutti gli effetti. Con 2/3 mod fai un server senza dover mettere 300 mods come un tempo.

Un saluto :)

Chef
Member

by Chef » Tue Feb 13, 2018 18:01

Parlando del server, a che serve la mega città dell'admin allo spawn? (oltretutto il resto della mappa è praticamente vuoto) Non ci sono troppe mod?
Paolo Bonolis ora pro nobis

Mr. Xenon
Member

by Mr. Xenon » Wed Feb 14, 2018 12:25

Chef wrote:Parlando del server, a che serve la mega città dell'admin allo spawn? (oltretutto il resto della mappa è praticamente vuoto) Non ci sono troppe mod?

La città mi garba, le mods.... diciamo che andavano selezionate meglio, esempio:

* craftguide
    * 3d_armor (già presente)
    * FarmingRedo (tenplus1)
    * pie (tenplus1)
    * ethereal (tenplus1)
    * protector (già presente)
    * piccola mod decorativa dedicata al server

Le mods di VanessaE le avrei evitate a priori, i motivi sono tanti (milioni di milioni) e non mi dilungherò sulla Home Decor, la united_inventory e compagnia bella, chi conosce bene il progetto Minetest ha compreso perfettamente ciò che voglio dire XD

Avrei configurato la densità della generazione alberi (i biomi presentano troppi alberi di default, secondo me non ha senso dal lato pratico e prestazionale).

Detto questo il server è divertente, ci sono utenti davvero gentili e collaborativi, e per quanto mi riguarda mi piace cosi.

Previous

Return to Italiano