Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

Italian
Post Reply
salahzar
Member
Posts: 24
Joined: Sat Jul 22, 2017 23:10
GitHub: salahzar
IRC: salahzar

Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by salahzar » Post

A partire da ottobre 2017 organizzero' un corso per l'uso di Minetest destinato alla comunita' italiana con speciale riferimento agli insegnanti ed educatori ma chiunque e' libero di partecipare.

Cerco qualcuno con esperienza di minetest, e relativo modding che possa darmi una mano come tutor. Il corso e' gratuito ed e' fatto allo scopo di diffondere la conoscenza di Minetest che attualmente risulta molto difficile agli italiani (molti lo percepiscono come una bruttissima copia di minecraft).

La bozza della struttura del corso potrebbe essere come dall'elenco qui sotto.L'elenco e' aperto a modifiche e suggerimenti...

La durata del corso e' pensabile nell'ambito di 3-4 mesi, utilizzando la tecnica della classe capovolta cioe' in pratica
* viene diffuso il material e i video sul web,
* si tengono incontri all'inizio di ogni sessione da tenersi nel mondo virtuale opensim (che ha un efficiente sistema di audio multiutente) e con condivisione dello schermo.
* all'interno della sessione si possono tenere lezioni di supporto fra studenti e tutor
* gli studenti interagiscono fra di loro e con i tutor attraverso un social media
* per ogni sessione sono previsti alcuni compiti valutati dai tutor attraverso google classroom

Un esperimento analogo fatto con Blender ad aprile 2017 ha raccolto circa 70 adesioni con una presenza costante di circa 25 persone che partendo da zero hanno acquisito la capacita' di costruire una casa medievale :)
(il corso lo potete osservare su google classroom con questo invitation code: xo29wqs )


Ogni sessione dura circa 1 mese.
  • Prima Sessione (Le basi)
    - Minetest vs Minecraft, differenza licenza di utilizzo (opensource/closed) e della modalita' di fruizione (minetest orientato alle mod)
    - Installazione di Minetest sulle varie architetture (Windows/Linux/MacOS).
    - Uso basilare di Minetest SENZA mod. Tasti, launcher, configurazioni etc.
    - esempi di creazione di semplici oggetti e strutture
    - esempio di uso cart
    - Storia di Minetest: differenza fra le varie versioni, generators, fork avvenuti
    - Registrare un video con prodotti free (obs studio https://obsproject.com/)

    Compito: generare un video con la propria esperienza di uso di minetest costruendo una casa.

    Seconda Sessione (Usare le mods di minetest)
    - installare le mod
    - WorldEdit
    - MeseCons
    - Trains ...
    - installare subgame
    - server pubblici esistenti dove fare esperienza

    Compiti: circuito mesecons, usare worldedit, provare i treni video che certifichi l'effettivo raggiungimento di questi obiettivi.

    Terza Sessione (Costruiamo una mod) Opzionale
    - Linguaggio LUA cos'e' come si programma uso di "ZeroBrane studio" per impratichirsi
    - Mod minimali
    - Anatomia di una mod. Esempi banali, lettere e numeri per scopo educativo.P.es. viewtopic.php?id=2312
    - Anatomia di una mod Esempi di mod riciclo di oggetti. https://github.com/farfadet46/minetest_recycle
    - Altri esempi di mod educative

    Compiti: costruire una mod autonoma su un proprio progetto anche semplice. Scrivere un readme che spieghi cosa faccia la mod.

    Quarta Sessione argomenti avanzati (Opzionale)

    - uso di git (installazione e comandi di sopravvivenza)
    - Uso di github (creazione di progetti ed aggiornamenti)
    - uso di bitbucket per progetti privati
    - creazione di un server

    Compito: pubblicare su github un vostro progetto (mod), costruire un server sul vostro pc (video obr che certifichi che funziona).

salahzar
Member
Posts: 24
Joined: Sat Jul 22, 2017 23:10
GitHub: salahzar
IRC: salahzar

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by salahzar » Post

Se qualcuno vuole anche aiutarmi a stilare un elenco di mod che possono essere utilizzate. Mi interesserebbe capire se ci sono mod che consentono la programmazione in python. Ho provato una ispirata a raspberry PI ma va in crash quando carica la libreria socket....

Code: Select all

2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: ModError: Failed to load and run script from D:\downloads\minetest-0.4.16-win64-video\minetest-0.4.16-win64\bin\..\mods\raspberryjammod\init.lua:
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: error loading module 'socket.cx64' from file 'D:\downloads\minetest-0.4.16-win64-video\minetest-0.4.16-win64\bin\..\mods\raspberryjammod\socket\cx64.dll':
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: 	The specified module could not be found.
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: stack traceback:
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: 	[C]: at 0x0084b500
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: 	[C]: in function 'require'
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: 	...test-0.4.16-win64\bin\..\mods\raspberryjammod\socket.lua:21: in main chunk
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: 	[C]: in function 'require'
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: 	...netest-0.4.16-win64\bin\..\mods\raspberryjammod\init.lua:34: in main chunk
2017-08-07 17:09:55: ERROR[Main]: Controllate debug.txt per i dettagli.

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by Hamlet » Post

Minetest Modding Book di rubenwardy

L'ho trovato cercando mod da inserire nel mio subgame, forse potrà esserti utile.

Pro Git book di Scott Chacon e Ben Straub

Questo invece mi è stato utile per imparare quel poco che so di Git, magari ai tuoi studenti potrebbe interessare come riferimento.
Last edited by Hamlet on Tue Aug 08, 2017 15:25, edited 1 time in total.
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

salahzar
Member
Posts: 24
Joined: Sat Jul 22, 2017 23:10
GitHub: salahzar
IRC: salahzar

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by salahzar » Post

grazie @hamlet per i due riferimenti. Il modding book mi pare di averlo gia' incrociato prima, quello che mi pare mancare al momento e' proprio un tutorial che consenta di mettere tutto insieme fin dall'inizio. Tutorial simili sono ampiamente presenti su minecraft ma non li vedo su minetest.
L'idea e' quella di far imparare a programmare delle mod persone come insegnanti e soprattutto bambini, a cui devi spiegare le cose in un modo molto pratico e con molti esempi. Per questo volevo prendere delle mod che facevano magari poche cose, ma interessanti e fatte in modo da poter far capire bene i passaggi e le difficolta'.
Per quanto riguarda la possibilita' di moddare con python (cfr mio post precedente) questo era soltanto perche' nella community raspberry c'e' ormai una consolidata esperienza su python e mi incuriosiva vedere che ci fosse gia' qualcosa di fatto per minetest, anche se non riesco a farlo funzionare e non capisco perche' lua voglia delle dll native per collegarsi ad un socket....

User avatar
Codesound
Member
Posts: 365
Joined: Thu Jun 09, 2016 14:56

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by Codesound » Post

ciao

fra un momento libero e l'altro ho raccolto alcune info utili a tutti ed ho aperto un nuovo thread in cui le indico.
questo è un periodo in cui sono a pieno regime al lavoro e non ho il tempo materiale per essere disponibile. Spero che vi possano essere utili...

R

mabalzani
New member
Posts: 1
Joined: Sat Aug 12, 2017 17:44

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by mabalzani » Post

Ho riguardato minetest dopo che l'ho provato in classe con il meno interessato alle materie che mi ha predisposto un labirinto dove c'erano porte da superare a seconda delle risposte. (utilizzati blocchi "cartelli" e "libro")
Cosa ne dite di questo? http://www.ocsmag.com/2016/04/04/mining ... ucation/#5
Inoltre ho trovato mod learning ma al momento della configurazione mi risponde che ci sono caratteri non giusti e quindi non installa.(http://wiki.minetest.net/Mods:Learning)
Non vedo l'ora di iniziare il corso per approfondire l'argomento!!!
Mi sono divertito a provare il "crafting" con minetest attraverso il sito https://sites.google.com/site/minecraft ... o-crafting ma non riesco a costruire il "Painting" e finalmente ho acceso il fuoco nella fornace.

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by Hamlet » Post

Ruggero wrote:Non puoi craftare i quadri perchè su minetest non ci sono lel
Dipende dai mod installati, Item frames and pedestal permette di creare "quadri".
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

User avatar
|FGH|
Member
Posts: 165
Joined: Fri Aug 18, 2017 08:34
In-game: FGH
Location: Rome,Italy

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by |FGH| » Post

Ci sta anche se molte cose già le so. Molti italiani si uniscono e dopo qualche minuto o giorno se ne vanno purtroppo
I am the admin of Blazecraft,I'm recluting moderators
Last update:12/02/2019

User avatar
|FGH|
Member
Posts: 165
Joined: Fri Aug 18, 2017 08:34
In-game: FGH
Location: Rome,Italy

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by |FGH| » Post

Raga comunque volego consigliarvi un server bellissimo e nuovo si chiama:ManElevation World.Il port e l'ip lo trovate scritto sotto. Vi consiglio di unirvi. Attualmente è chiuso ma riapre tra qualche giorno.
I am the admin of Blazecraft,I'm recluting moderators
Last update:12/02/2019

salahzar
Member
Posts: 24
Joined: Sat Jul 22, 2017 23:10
GitHub: salahzar
IRC: salahzar

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by salahzar » Post

Sto cominciando ad aprire un google classroom per il corso di ottobre in cui si possono iscrivere chi voglia imparare o aiutare altri in modo cooperativo ed amichevole su minetest. Il codice di invito per chi fosse interessato e': b6f3cll

Per iscrivervi una volta entrati in googleclassroom https://classroom.google.com/ e loggati con un account google dovete cliccare sul + in alto a destra e unendovi alla classe dovete specificare il codice b6f3cll

salahzar
Member
Posts: 24
Joined: Sat Jul 22, 2017 23:10
GitHub: salahzar
IRC: salahzar

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by salahzar » Post

|FGH| wrote:Ci sta anche se molte cose già le so. Molti italiani si uniscono e dopo qualche minuto o giorno se ne vanno purtroppo
Io organizzo corsi, seminari per l'uso di mondi virtuali in maniera consistente e persistente dal 2008 e ci sono realta' che si sono associate come edu3d http://edu3d.pages.it/ che tratta direttamente con scuole, insegnanti e con il ministero dell'Istruzione.

Su Minecraft abbiamo lavorato attivamente negli ultimi 3 anni ed ora si pensava di aggiungere e/o sostituire Minetest. Molti insegnanti stanno gia' tentando di usare Minetest ma a causa della difficolta' di reperimento di informazioni e di materiale in italiano (o anche in inglese) non possono sfruttarlo a dovere. Ecco perche' proponevo una alfabetizzazione in questo senso.

salahzar
Member
Posts: 24
Joined: Sat Jul 22, 2017 23:10
GitHub: salahzar
IRC: salahzar

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by salahzar » Post

ho fissato l'incontro per l'11 ottobre ore 21.30. Di solito ci incontriamo in craft-world.org presso la sim edu3d e ci si sincronizza con il seguente gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/2637202 ... ?ref=br_rs
chi volesse contattarmi prima salahzar at gmail dot com...

User avatar
yngwie123
Member
Posts: 127
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123
Contact:

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by yngwie123 » Post

|FGH| wrote:Raga comunque volego consigliarvi un server bellissimo e nuovo si chiama:ManElevation World.Il port e l'ip lo trovate scritto sotto. Vi consiglio di unirvi. Attualmente è chiuso ma riapre tra qualche giorno.
Bellissimo server l' admin è italiano venite in tanti!!

User avatar
|FGH|
Member
Posts: 165
Joined: Fri Aug 18, 2017 08:34
In-game: FGH
Location: Rome,Italy

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by |FGH| » Post

Raga molti vogliono creare la community Italiana di minetest (inesistente) ma se la gente non decide un server e non si unisce sta community non si creerà mai. Io vi consiglio il mio server,siete liberissimi di giocare dove volete. Di che nazionalità è allora?
I am the admin of Blazecraft,I'm recluting moderators
Last update:12/02/2019

User avatar
|FGH|
Member
Posts: 165
Joined: Fri Aug 18, 2017 08:34
In-game: FGH
Location: Rome,Italy

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by |FGH| » Post

Io sono Italiano e vengo da Roma che pensavate../Unitevi a Snowy Wastes(server nato da 4 giorni, già con 10 persone su 30 molto attive).. IP e port in descrizione
I am the admin of Blazecraft,I'm recluting moderators
Last update:12/02/2019

salahzar
Member
Posts: 24
Joined: Sat Jul 22, 2017 23:10
GitHub: salahzar
IRC: salahzar

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by salahzar » Post

Scusate la ripetizione... Ricordo che il corso inizia mercoledi' prossimo 11 Ottobre ore 21.30 e si svolgera' con condivisione audio/video/screen sharing sul canale https://meet.jit.si/edu3d....
Vista la forte richiesta da parte degli insegnanti credo che approfondiro' anche la mod viewtopic.php?t=13316
Sulla quale avevo trovato alcune difficolta' di installazione. Qualcuno di voi la conosce ed e' disposto a darmi una mano per spiegarla?

User avatar
yngwie123
Member
Posts: 127
Joined: Sat Aug 16, 2014 14:54
In-game: yngwie123
Contact:

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by yngwie123 » Post

|FGH| wrote:che pensavate..
forse volevi dire cosa pensa Ruggero?

User avatar
|FGH|
Member
Posts: 165
Joined: Fri Aug 18, 2017 08:34
In-game: FGH
Location: Rome,Italy

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by |FGH| » Post

si
I am the admin of Blazecraft,I'm recluting moderators
Last update:12/02/2019

CarlBishop
Member
Posts: 36
Joined: Sun Dec 10, 2017 19:55

Re: Corso di minetest da organizzarsi ad Ottobre 2017

by CarlBishop » Post

Alla fine come è andato il corso?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests