Minetest e Minetest Game in Italiano

Italian
Post Reply
User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Minetest e Minetest Game in Italiano

by Hamlet » Post

Stato attuale delle varie traduzioni:
Image

La versione 5.1.0 di MT e MTG comprende la traduzione italiana, ma ci sono tre cose da tenere presenti:

- Nell'inventario della modalità creativa, o usando il modulo "Guida di assemblaggio" (craftguide), nel campo di ricerca si deve usare il nome inglese. Per esempio usando "spada" non si troverà niente, bisognerà usare "sword".
Questo è un problema noto che dovrà essere risolto nei prossimi rilasci.

- Minetest (MT) contiene alcune voci non tradotte perché è stata utilizzata la traduzione per la versione precedente; i file di traduzione presenti su Weblate non sono stati aggiornati prima del rilascio.

- Minetest Game (MTG) contiene alcune traduzioni strane, per esempio quelle riguardanti i blocchi di mattoni: in Italiano diremmo "blocco di mattoni", mentre la traduzione è "blocco di mattone".
Il motivo è che tecnicamente un blocco - o nodo - è un oggetto singolo, perciò gli sviluppatori mi hanno detto di mantenere la traduzione al singolare nonostante visivamente sembri composto da più oggetti.

Se la cosa vi disturba potete risolverla facilmente modificando il file di traduzione, questi file sono contenuti nella cartella "locale" di ogni mod del MTG, quelli italiani hanno un nome del tipo nomemod.it.tr; per esempio: /minetest_game/mods/default/locale/default.it.tr
In tal caso vi consiglio di usare un editor di testo che permetta la ricerca e la sostituzione di massa dei termini, ad esempio Notepad++, evitando così di dovere cercare tra righe e righe di testo.
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Minetest e Minetest Game in Italiano

by Hamlet » Post

Ho aggiunto al primo post un grafico che mostra in tempo reale lo stato delle varie traduzioni, quella italiana è verso il fondo dell'elenco.

È stato annunciato il rilascio di Minetest v5.3.0 RC1, questa versione non è quella finale ma una "candidata al rilascio". Insomma è stabile ma non perfetta.

Comunque sia, i file per le traduzioni nelle varie lingue sono stati aggiornati e perciò mi sono dato da fare per completare la traduzione italiana; sia per quanto riguarda le nuove stringhe non tradotte che per quanto riguarda quelle con suggerimenti, commenti, ecc.

Per farla breve, ad oggi la traduzione è completa - ma non ancora incorporata nel programma.
Collegamento: https://hosted.weblate.org/projects/min ... netest/it/

Questo non significa che sia perfetta, perciò se c'è qualcuno che voglia farne una revisione per verificare sia che le traduzioni siano corrette, che per verificare forma, sintassi, ecc. questo è il momento per farlo: prima del rilascio ufficiale della versione 5.3.0, cioè quando la traduzione verrà incorporata nel programma.

Chiunque se la sentisse, proceda pure alla modifica diretta delle stringhe: non fate suggerimenti o simili, modificate immediatamente; innanzitutto non sappiamo quanto tempo sia ancora disponibile prima del rilascio ufficiale, in secondo luogo né io né altri abbiamo l'esclusiva/l'ultima parola/l'autorità per decidere quale siano la forma e lo stile "corretti" al di là dell'esattezza della traduzione.

Personalmente, tento di rendere in Italiano scolastico il senso di frasi e parole, evitando termini da "netspeak" o gergali che possono risultare incomprensibili a qualcuno; "A parte 'Computer', 'PvP', e simili, deve poterlo capire anche mia nonna." è sempre stato il mio punto fermo.

Detto questo, forza e coraggio a chi volesse farsi avanti; fatta la mia parte, torno nell'ombra.
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

User avatar
Zughy
Member
Posts: 301
Joined: Thu Mar 26, 2020 18:23
GitHub: belongs_to_microsoft
In-game: Zughy
Location: Italy
Contact:

Re: Minetest e Minetest Game in Italiano

by Zughy » Post

Ti avrei aiutato volentieri, Hamlet, ma sono alquanto indaffarato già in altri rami di sviluppo di Minetest al momento. Ho girato il post alla mia piccola comunità, sperando qualcuno possa aiutare :)

User avatar
Giov4
Member
Posts: 31
Joined: Mon Mar 30, 2020 12:09

Re: Minetest e Minetest Game in Italiano

by Giov4 » Post

Wow gran bel lavoro, sicuramente proverò ad aiutare come posso :D

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests