Domande su Minetest

Italian
Post Reply
Failure
New member
Posts: 1
Joined: Sat Jul 15, 2017 20:40

Domande su Minetest

by Failure » Post

Ciao ,

Vorrei sapere quanto è diffuso l'uso di minetest , quanto conosciuto ?
Ne vale la pena imparare ad usarlo , ci sono molti italiani o come sempre è una cosa made by estero ?
La communità italiana oltre a questo forum , è ben presente ?
Oltre al googlare vorrei una vostra opinione se è possibile
Grazie

User avatar
Codesound
Member
Posts: 365
Joined: Thu Jun 09, 2016 14:56

Re: Domande su Minetest

by Codesound » Post

Failure wrote:Ciao ,

Vorrei sapere quanto è diffuso l'uso di minetest , quanto conosciuto ?
Ne vale la pena imparare ad usarlo , ci sono molti italiani o come sempre è una cosa made by estero ?
La communità italiana oltre a questo forum , è ben presente ?
Oltre al googlare vorrei una vostra opinione se è possibile
Grazie
Carissimo, .... ciao (un po in ritardo)

L'uso di Minetest è davvero vasto... esistono sviluppatori in tutto il mondo. Il gioco è in continuo aggiornamento e a mio modesto parere è davvero impressionante la possibilità di gioco che offre. Chiaro che si sta parlando di un software free e open source, ma per l'esperienza di gioco che offre è davvero notevole!!!

La comunità italiana è presente, ma bisogna ricercarla o meglio riavviarla in quanto una volta trovati i servers giusti, uno va direttamente li a giocare, senza passare di qui ;-)

Chiedi se ne vale la pena? Io ho giocato almeno un paio di anni con Minecr..t (e ti assicuro che mi sono divertito), ma quando ho scoperto Minetest ho subito capito la sua diversità e soprattutto la sua infinita possibilità creativa grazie anche alle mod che continuano ad essere inventate/aggiornate, e mi sto divertendo alla grande.... (hai presente quando vai a letto e nel chiudere gli occhi pensi: "ma e se quel cubo.....")

Minetest NON ha bisogno di Java in quanto è scritto in C++ e questo la dice moolto lunga su tante cose. Spesso infatti si usano bugs del java per effettuare attacchi di tipo hacker...

Io consiglio vivamente di usare dapprima Minetest e farti un'idea delle sue potenzialità, avendo pazienza di imparare (e ti accorgerai che le tue competenze cresceranno NON solo nel gioco, ma anche in altri campi come nella forma elementare di programamzione C, l'uso di files immagini, la stessa struttura di un gioco e via dicendo).

10/10 è il mio voto.

UNICA PECCA in cui sto vedendo se esiste la soluzione è che attualmente Minetest (non so se anche Minecr..t) NON ha il supporto multiprocessore E non ha la diretta computazione su GPU performanti (io ho un alienware area 51 V2 con GTX980 ma il gioco usa solo 1 core della mia CPU........................................)

Abbi pazienza se attualmente (periodo estivo) siamo lenti a rispondere, ma stai tranquillo.... ci siamo e siamo molto lieti di aiutarti in quello che possiamo....


ciao ciao


R

User avatar
Codesound
Member
Posts: 365
Joined: Thu Jun 09, 2016 14:56

Re: Domande su Minetest

by Codesound » Post

Ciao,

ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni in merito. Io ho semplicemente dato la mia.
Una delle prime elementari cose che si imparano in programmazione (e parlo di un linguaggio il piu comprensibile agli umani) in C è la struttura legata a" funzione <argomento>, <argomento2>, <argomento n>;" in qualsiasi parte del gioco (sia nel Minetest.conf, sia in worldedit, sia nelle impostazioni delle preferenze delle mods), si utilizza questa struttura. Il riferimento alla forma piu elementare del C era in questa visione delle cose. Non ho voluto dare lezioni a nessuno. In merito poi alla questione "Cubo/Nodo" io utilizzo un linguaggio il piu comprensibile a tutti dato che non ho alcuna informazione sulle competenze di chi ha fatto il nuovo post: e se mi fossi riferito a "Nodo", magari uno non capiva a cosa mi riferivo... :-).

Ultima cosa... Esiste l'abissale differenza fra i due giochi anche in fatto che uno è a pagamento, l'ltro è completamente free e libero. Esistono parecchie persone che si dedicano ogni giorno a migliorarlo, e solo il rispetto per loro ed il senso di gratitudine, mi spinge a parlare positivamente di questo gioco che (ripeto dal mio punto di vista), mi soddisfa parecchio.

Sono dell'idea che con gentilezza e rispetto reciproco, si possono raggiungere sempre dei risultati positivi.

Saluti

R

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests