Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

Italian

Lo volete un nuovo minetest italia???

si
13
81%
no
3
19%
 
Total votes: 16

User avatar
pandaro
Member
Posts: 327
Joined: Sun Jan 08, 2012 21:34
GitHub: pandaro
Location: behind

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by pandaro » Post

quando online?

CarlBishop
Member
Posts: 36
Joined: Sun Dec 10, 2017 19:55

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by CarlBishop » Post

Siamo online da ieri, non abbiamo avuto il tempo di scrivere sul forum.
Lo trovate nella lista dei server

User avatar
Codesound
Member
Posts: 365
Joined: Thu Jun 09, 2016 14:56

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Codesound » Post

CarlBishop wrote:Siamo online da ieri, non abbiamo avuto il tempo di scrivere sul forum.
Lo trovate nella lista dei server
+1

grazie, evviva chi è come voi!

R

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Hamlet » Post

CarlBishop wrote:Siamo online da ieri, non abbiamo avuto il tempo di scrivere sul forum.
Lo trovate nella lista dei server
Ci sto giocando da un paio di giorni, è proprio un bel server, con delle belle persone.

Erano anni che non usavo un server minetest perché ho solo 3GB di traffico internet al mese (100MB al giorno) e coi server pieni zeppi di mod da scaricare al collegamento potete immaginare come sia facile ritrovarsi senza traffico in un attimo; ho voluto rischiare con questo server, e sono contento di averlo fatto!
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

User avatar
Codesound
Member
Posts: 365
Joined: Thu Jun 09, 2016 14:56

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Codesound » Post

Hamlet wrote:
CarlBishop wrote:Siamo online da ieri, non abbiamo avuto il tempo di scrivere sul forum.
Lo trovate nella lista dei server
Ci sto giocando da un paio di giorni, è proprio un bel server, con delle belle persone.

Erano anni che non usavo un server minetest perché ho solo 3GB di traffico internet al mese (100MB al giorno) e coi server pieni zeppi di mod da scaricare al collegamento potete immaginare come sia facile ritrovarsi senza traffico in un attimo; ho voluto rischiare con questo server, e sono contento di averlo fatto!
Grazie di questo tuo ennesimo contributo, della tua positività e di tutto il lavoro che stai facendo a livello mod-s....

Grazie ancora,

R

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Hamlet » Post

Codesound wrote: Grazie di questo tuo ennesimo contributo, della tua positività e di tutto il lavoro che stai facendo a livello mod-s....

Grazie ancora,

R
Prego! :)
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

CarlBishop
Member
Posts: 36
Joined: Sun Dec 10, 2017 19:55

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by CarlBishop » Post

Hamlet volevo mandarti un PM ma li hai disabilitati. Vlevo proporti qualcosa...

User avatar
pandaro
Member
Posts: 327
Joined: Sun Jan 08, 2012 21:34
GitHub: pandaro
Location: behind

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by pandaro » Post

per quel che mi pare di vedere il server sta girando discretamente, ci sono sempre un paio di utenti ed a picchi si sfiora la decina.
Risultato inaspettato.
Oggi sono in vena di chiacchiere.

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Hamlet » Post

pandaro wrote: Ora io azzardo.
Visto che l'onda è positiva, ci siamo in 3(io, te, carlbishop) e magari altri personaggi con un po di esperienza. Credi nelle squadre, esiste la remota possibilità di costruire la comunità italiana di minetest, a partire dai fatti(server + game + mods) anzichè dalle chiacchiere?

In soldoni ti va di lavorare assieme ad un progetto che possa, con i dovuti compromessi, dichiararsi comunitario?
Certamente mi andrebbe, ma questo gruppo cosa dovrebbe fare?

So tradurre, sono un ripper al 99% e uno scripter all'1%.

Ho solo 3GB di traffico mensile (di cui ora me ne restano 600).

Che tipo di progetto hai in mente?
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

User avatar
pandaro
Member
Posts: 327
Joined: Sun Jan 08, 2012 21:34
GitHub: pandaro
Location: behind

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by pandaro » Post

non so cosa è un ripper ma ad ogni modo...

Il mio non è un progetto deciso, io so moddare, penso anche decentemente pur essendo autodidatta.
Ho visto che te la cavi bene ad assemblare mods, ed un minimo di codice lo mastichi.
Carl sembra bravio a far girare un server, inoltre, a quanto vedo, non è un dittatore assoluto e sa accettare i compromessi.

3 è una squadra, che può, anche ampliarsi, o anche sparire.

Si decide un'impronta da dare al server e, senza fretta, si lavora in quella direzione.

Senza fretta: siamo alla versione 0.4.17 ora di arrivare alla 1.0 abbiamo circa 10 anni davanti.

per il traffico non so... mica ti posso pagare il conto! :-P

Carl, hai iniziato tu ha spingere per la comunità, di la tua

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Hamlet » Post

pandaro wrote:non so cosa è un ripper ma ad ogni modo...
dispregiativamente ("squartatore") è uno che guarda codice altrui, copia e incolla nel proprio e poi lo spaccia per suo; se ho degli esempi preesistenti assemblo, ma da zero non sono capace
pandaro wrote:per il traffico non so... mica ti posso pagare il conto! :-P
hahaha era per dire che se si trattasse di costruire il Colosseo nel server non potrei :)
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

User avatar
pandaro
Member
Posts: 327
Joined: Sun Jan 08, 2012 21:34
GitHub: pandaro
Location: behind

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by pandaro » Post

dai un'occhiata alla tua pagina github
sai usare irch
https://webchat.freenode.net/

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Hamlet » Post

Pensando alla chiacchierata di ieri sera mi sono venute in mente alcune idee per risolvere alcuni problemi:

- Utenti casuali che attaccano -

Nell'elenco dei server è mostrato come PvP (utente contro utente), perciò formalmente chiunque può entrare e uccidere chi vuole senza motivo; per regolare la situazione si potrebbe restringere il combattimento a un'area, per esempio il sottosuolo, e mettere un avviso/regolamento on-join da fare accettare al primo accesso.
Un esempio di questo regolamento da accettare è sui server di VanessaE.
Per punire chi infrange questa regola si potrebbe (?) modificare il mod della prigione in modo che si attivi solo se un* utente ne uccide un* altr* ad una altezza maggiore di 0, la prigione dovrebbe tenere l'utente bloccato per periodi di tempo incrementali; la prima volta ci resta un'ora, la seconda volta 3 giorni, la terza volta 3 settimane, la quarta volta finisce in prigione per sempre (= ban).
In prigione dovrebbe esserci un cartello che spieghi questo meccanismo: la prima volta può essere "accidentale", la seconda si spera di no, ecc.


- Case "di terra" e costruzioni abbandonate -

Si potrebbe fare in modo che svaniscano dopo un certo periodo di tempo, breve se non protette (la casa di qualche curios*), lungo e rinnovabile se protette.
Per esempio la classica casa di terra potrebbe svanire dopo qualche giorno, mentre una costruzione protetta potrebbe svanire dopo un mese. Modificando le pietre di protezione in modo da dovere essere riparate, invece di durare in eterno (eccetto quelle dello spawn point).
Il sistema potrebbe essere lo stesso usato per riparare gli attrezzi: colpendo la pietra di protezione col martello da fabbro. Una pietra potrebbe avere 30 punti, ogni giorno un ABM toglie un punto e quando arriva a zero toglie la pietra di protezione.
Come distinguere una casa di terra da una collina naturale? Con un gruppo: tutti i nodi presenti naturalmente nella mappa apparterranno al gruppo "naturale", tutti gli altri nodi no. Un ABM una volta al giorno controlla i nodi non naturali e se sono "scaduti" li toglie.

Certo avere molte pietre da riparare diventa un incubo, ma non le si deve riparare tutte in una volta sola: quando si passa da quel punto la si ripara, tanto c'è un mese di tempo.
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

yngwie123reloaded
New member
Posts: 7
Joined: Thu Jan 25, 2018 20:32

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by yngwie123reloaded » Post

Hamlet wrote:Pensando alla chiacchierata di ieri sera mi sono venute in mente alcune idee per risolvere alcuni problemi:

- Utenti casuali che attaccano -

Nell'elenco dei server è mostrato come PvP (utente contro utente), perciò formalmente chiunque può entrare e uccidere chi vuole senza motivo; per regolare la situazione si potrebbe restringere il combattimento a un'area, per esempio il sottosuolo, e mettere un avviso/regolamento on-join da fare accettare al primo accesso.
Un esempio di questo regolamento da accettare è sui server di VanessaE.
Per punire chi infrange questa regola si potrebbe (?) modificare il mod della prigione in modo che si attivi solo se un* utente ne uccide un* altr* ad una altezza maggiore di 0, la prigione dovrebbe tenere l'utente bloccato per periodi di tempo incrementali; la prima volta ci resta un'ora, la seconda volta 3 giorni, la terza volta 3 settimane, la quarta volta finisce in prigione per sempre (= ban).
In prigione dovrebbe esserci un cartello che spieghi questo meccanismo: la prima volta può essere "accidentale", la seconda si spera di no, ecc.


- Case "di terra" e costruzioni abbandonate -

Si potrebbe fare in modo che svaniscano dopo un certo periodo di tempo, breve se non protette (la casa di qualche curios*), lungo e rinnovabile se protette.
Per esempio la classica casa di terra potrebbe svanire dopo qualche giorno, mentre una costruzione protetta potrebbe svanire dopo un mese. Modificando le pietre di protezione in modo da dovere essere riparate, invece di durare in eterno (eccetto quelle dello spawn point).
Il sistema potrebbe essere lo stesso usato per riparare gli attrezzi: colpendo la pietra di protezione col martello da fabbro. Una pietra potrebbe avere 30 punti, ogni giorno un ABM toglie un punto e quando arriva a zero toglie la pietra di protezione.
Come distinguere una casa di terra da una collina naturale? Con un gruppo: tutti i nodi presenti naturalmente nella mappa apparterranno al gruppo "naturale", tutti gli altri nodi no. Un ABM una volta al giorno controlla i nodi non naturali e se sono "scaduti" li toglie.

Certo avere molte pietre da riparare diventa un incubo, ma non le si deve riparare tutte in una volta sola: quando si passa da quel punto la si ripara, tanto c'è un mese di tempo.
Ci sono già pochi utenti con tutte queste regoline che stai proponendo pensi di fare del bene?

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Hamlet » Post

yngwie123reloaded wrote:Ci sono già pochi utenti con tutte queste regoline che stai proponendo pensi di fare del bene?
Ammesso che tu sia yngwie123 "tutte queste regoline" si possono riassumere in una frasetta:

Chi vuole combattere con gli altri utenti lo faccia sottoterra, mentre chi vuole costruire in pace in superficie sappia che se non rientra più prima o poi perde il posto, e qualcun altro che invece sul server ci sta si prende quel posto abbandonato da un mese (o due, o tre, quello che si decide).

Per favore spiegami perché un utente dovrebbe scappare dal server per queste due regoline.
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

yngwie123reloaded
New member
Posts: 7
Joined: Thu Jan 25, 2018 20:32

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by yngwie123reloaded » Post

Hamlet wrote:
yngwie123reloaded wrote:Ci sono già pochi utenti con tutte queste regoline che stai proponendo pensi di fare del bene?
Ammesso che tu sia yngwie123 "tutte queste regoline" si possono riassumere in una frasetta:

Chi vuole combattere con gli altri utenti lo faccia sottoterra, mentre chi vuole costruire in pace in superficie sappia che se non rientra più prima o poi perde il posto, e qualcun altro che invece sul server ci sta si prende quel posto abbandonato da un mese (o due, o tre, quello che si decide).

Per favore spiegami perché un utente dovrebbe scappare dal server per queste due regoline.
per verificare vai all' inizio di questo thread e vediti il link dell' homapage di yngwie123, comunque non sapevo che eri il nuovo proprietario di minetest italia, comunque a mio parere sono regole ridicole e fastidiose, già ci sono meno utenti rispetto a quando loggavo io fra poco ancora meno. Ma dai non ti bastano già le regole che hai nella vita reale pure nei giochi vuoi.....

User avatar
pandaro
Member
Posts: 327
Joined: Sun Jan 08, 2012 21:34
GitHub: pandaro
Location: behind

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by pandaro » Post

Buona sera, io non sono un admin ne niente del genere, tuttavia mi prendo la libertà di indicare che il linguaggio che si è adoperato poco sopra non è adatto all'utenza media di questo forum, cit:
che per la maggior parte sono bambini sul telefono
Per il resto, il tutto mi pare una poco feconda diatriba, atta perloppiù a ingenerare dissenso, dissenso che per'altro rema in tutt'altra direzione rispetto a quello che sarebbe nell'intenzione di chi sta alimentando in concreto il sito/server, che, a quanto mi par di capire, è quello di "fare comunità".

Mi comipaccio invece del clamore che questa volta ha suscitato l'inizio attività. Mentre nelle altre occasioni, l'apertura del sito non aveva innescato chissà quale enfasi, questa volta invece c'è stato il primo sussulto all'interno della comunità italiana: fautori e detrattori non hanno altro argomento.

Invito a questo punto, tutti noi, a fare un bel respiro; chi ha veramente a cuore, in una prospettiva a lungo termine, il concretizzarsi di una comunità italiana che ruoti attorno a minetest, presenti quì o sul sito, i propri dubbi, suggerimenti, capacità e qualsivoglia manifestazione d'affezione e impegno ritenga opportuno, ma, sempre nel rispetto altrui.

Chi non avesse capito un'accipicchia di quello che ho detto:
Agite! Fate! Producete! A chiacchiere non si combina niente!

User avatar
Hamlet
Member
Posts: 766
Joined: Sat Jul 29, 2017 21:09
IRC: H4mlet
In-game: Hamlet
Location: Lombardy, Italy

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Hamlet » Post

Ruggero wrote:
Hamlet wrote: Erano anni che non usavo un server minetest perché ho solo 3GB di traffico internet al mese (100MB al giorno) e coi server pieni zeppi di mod da scaricare al collegamento potete immaginare come sia facile ritrovarsi senza traffico in un attimo; ho voluto rischiare con questo server, e sono contento di averlo fatto!
Minchia che barbone oh
1° - Barbone dillo a tuo padre.
2° - Parli, parli, parli... mod 0, traduzioni 0, sito 0, forum 0, server 0... insomma, a conti fatti vali zero.
A Roma si direbbe che se pesti una merda fai scopa.
Ruggero wrote: Ha ragione yngwie123, uno che entra nel server (che per la maggior parte sono bambini sul telefono) ci entra per costruire e cazzeggiare no per farsi le pippe su ste' bibbie di regole. Meno ce ne sono più player ci saranno (vedi 2b2t)
PVP senza regole = 30 utenti su 30 possibili.
Aspettiamo di vedere il tuo server PVP Italia, 30 utenti fissi a tutte le ore.
Ruggero wrote:Nel mentre StepDevelop che fine ha fatto?
Ti sei innamorato? Lo cerchi sempre...

Torna a giocare su Minecraft che è meglio...
My repositories: Codeberg.org | My ContentDB's page

Mr. Xenon
Member
Posts: 38
Joined: Thu Feb 08, 2018 16:37

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Mr. Xenon » Post

Ho provato il vostro server e lo trovo molto carino. Unica pecca i mobs che sono orrendi e ti killano con lo sguardo :)

Mettete la possibilità di distribuire gli area protector e alcune cose iniziali per tutti i giocatori attivi che hanno la volontà di costruire qualcosa di sensato e collaborare per far crescere il server italiano. Cosi partono con tutto il necessario senza dover girare per secoli alla ricerca di una zona libera, per poi essere killati da quel mob del cavolo che anche se gli tiri il gioco non crepa neppure a parolacce XD

Mr. Xenon
Member
Posts: 38
Joined: Thu Feb 08, 2018 16:37

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Mr. Xenon » Post

Ho notato che posizionando le stairs vengono applicate sempre in verticale, quindi bisogna per forza usare il cacciavite (screwdriver), è un bug strano dato che nel gioco singleplayer vengono applicate in modo corretto se posizionate su un piano orizzontale.

I mobs sono di un fastidio assurdo, l'utente appena registrato non ha scampo.

Trovare la lana in questo server è più difficile che trovare diamanti, mese, e copper, interessante :) solo a me le pecore non danno un piffero?

Configurare la generazione dei nuovi player con: qualche risorsa di partenza, tipo: oro, block protector (2 possibilmente, perchè uno ha un'area troppo ristretta), legna, cibo, e una chest protetta. Cosi anche i nuovi utenti hanno una base di partenza senza dover inveire.

Nella città principale togliere il PVP, questa modalità attira legioni di bimbiminkia in crisi ormonale XD in questo modo i nuovi utenti possono stare in città in tutta tranquillità magari usando la chat per chiedere consigli utili.

Hamlet è stato molto gentile con me, mi ha aiutato e grazie a lui ho continuato a giocare, altrimenti avevo già mollato per colpa di due bm che andavano in giro a shottare allegramente.

Nel sito ufficiale mettete le caratteristiche del server, le mods installate e altre info utili.

A volte la chatlog genera errori dovuti ad alcune mod che presentano dei bugs. Nella prossima versione di Minetest la 0.5.0, che sarà praticamente un nuovo progetto (in gran parte riscritto e incompatibile con le versione precedenti), come farete a gestire la nuova release? la mappa di gioco attuale darà sicuramente grossi problemi con la nuova versione.

Mi rendo conto che gestire un server simile è impegnativo, e richiede tempo prezioso che molto spesso viene a mancare, ma l'admin del server chi è? Halina? Hamlet? perchè avrei una richiesta da fare, vorrei i permessi per entrare nel server in modalità creative. Non ho manie di conquista, oppure scopi terroristici atti a far saltare in aria il mondo di gioco :) vorrei soltanto fare building, e aiutare gli utenti attivi che giocano felici e in modo corretto (come ciccio).

Oppure parecchia roba decorativa, e blocchi di protezione, per costruire statue, e strutture molto belle che feci nel vecchio server di Xanadu (di tenplus1).

Spero di ricevere risposta, perchè il server presenta alcuni aspetti che possono essere facilmente corretti e migliorati, mi piace molto e mi diverto a giocare in Minetest Italia, quindi vorrei fare qualcosa per renderlo migliore. Grazie a tutti.

Nel gioco sono Blockman. Hamlet mi conosce già.

User avatar
pandaro
Member
Posts: 327
Joined: Sun Jan 08, 2012 21:34
GitHub: pandaro
Location: behind

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by pandaro » Post

Ho notato che posizionando le stairs vengono applicate sempre in verticale, quindi bisogna per forza usare il cacciavite (screwdriver), è un bug strano dato che nel gioco singleplayer vengono applicate in modo corretto se posizionate su un piano orizzontale.
interessante, potrebbe essere difficile scovare il problema, colgo l'occasione per chiedere, qualcuno di voi ha difficoltà nel salire scale( quelle fatte con la pietra intendo), perchè io non ci riesco proprio.
I mobs sono di un fastidio assurdo, l'utente appena registrato non ha scampo.
anche se mi stò occupando di tutt'altro, mi impegno a porvi rimedio.
Nella città principale togliere il PVP, questa modalità attira legioni di bimbiminkia in crisi ormonale XD in questo modo i nuovi utenti possono stare in città in tutta tranquillità magari usando la chat per chiedere consigli utili.
sulla questione avevamo parzialmente deliberato, potrei occuparmene a breve; considera il tempo di realizzazione di una cosa sosì sarà circa 30 giorni.
A volte la chatlog genera errori dovuti ad alcune mod che presentano dei bugs. Nella prossima versione di Minetest la 0.5.0, che sarà praticamente un nuovo progetto (in gran parte riscritto e incompatibile con le versione precedenti), come farete a gestire la nuova release? la mappa di gioco attuale darà sicuramente grossi problemi con la nuova versione.
Mi raccomando, segnalate i bug nalla pagina github del progetto, nelle issues se avete un account github!!
bene bene, grazie per tutte le segnalazioni, vedremo con calma i bug. Considera che i tempi di sviluppo sono imprevedibili, 0.5 potrebbe uscire tra 1 anno come domattina. Non abbiamo ancora deciso come gestire la nuova release dell'engine, o meglio, è ancora prematuro, inoltre l'ultima parola spetta a carlBishop che ne è amministratore ufficiale. Potremmo ad esempio aspettare un lungo periodo prima di adottare tutte le novità contenute nella nuova versione, oppure ... chi lo sa.

Io sono admin, ma non vorrei esserlo, vero responsabile oggi è carl, io e hamlet aiutiamo, abbiamo diritto di parola poichè seriamente contribuiamo al miglioramento del codice che sta alle spalle del server, con cio, offriamo la garanzia che, avendo investito il nostro tempo sul progetto, abbiamo interesse primario a che il server sia ben gestito.

Da come parli, signor xenon, sembri un utente che conosce sufficientemente bene minetest e cio che lo circonda, spero di vederti quì in giro ancora e sul sito e sul server etc....

Mr. Xenon
Member
Posts: 38
Joined: Thu Feb 08, 2018 16:37

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Mr. Xenon » Post

Ti ringrazio Pandaro per la tua gentile risposta. Ebbene si, da anni seguo il progetto Minetest e oltre a contribuire a tale progetto ho realizzato vari contenuti nella wiki ufficiale nonchè il mio nuovo manuale italiano su Minetest che descriverà le caratteristiche di gioco, del game engine, del modding (con una bella introduzione sufficientemente chiara ed esaustiva sul linguaggio Lua, dato che non si trova quasi nulla in rete), oltre a questo sarà presente il capitolo per i comandi della chat, per realizzare un proprio server e tante altre cose che renderanno questo manuale completo e prezioso per chiunque voglia giocare/creare con Minetest.

La mia volontà, dopo tanti anni di sviluppo e di assenza nel territorio italiano è quella di contribuire al miglioramento di questo server italiano, garantire assistenza agli utenti e preservare i suoi contenuti (mediante backup del mondo programmati).

Trovo che questo server sia molto utile e interessante anche per scopi didattici, per questo mi sto muovendo al fine di realizzare documentazione completa e comoda da consultare (il manuale sarà disponibile anche in formato stampato A5, come un normale manuale/romanzo a copertina morbida). Tutto il lavoro è frutto di esperienza personale, ricerca minuziosa, traduzioni e adattamenti vari, oltre al fatto che è creato interamente con l'utilizzo di LaTex, un linguaggio potentissimo che permette di realizzare documenti con una qualità professionale senza pari, nulla a che vedere con un normalissimo word processor.

Il manuale sarà distribuito con licenza GPL/GNU 3.0 e pubblicato su github, la versione cartacea invece sarà dfisponibile su amazon e altre catene online di distribuzione al costo di stampa + 2 euro per contribuire al mantenimento del progetto. Preferisco dare il mio lavoro in forma cartacea chiedendo 2 euro come forma di donazione piuttosto che chiedere soldi senza dare nulla in cambio, trovo che sia onesto è più gratificante.

Grazie a tutti, e attendo con entusiasmo di conoscere CarlBishop cosi potrò parlare con lui per eventuali collaborazioni e se possibile vorrei dare il mio contributo attivo nel server al fine di monitorarlo e salvaguardarlo con chatlog giornalieri e fix vari.

Lo sviluppo di Minetest ha sempre sofferto di poca organizzazione e rilasci senza preavviso, senza contare la mancanza dei changelog XD ma la milestone su github indica il 64% di completamento quindi dubito fortemente che rilasceranno la nuova release a breve, perchè non avrebbe senso. Al momento stanno lavorando anche ad un nuovo player cioè il modello 3d del giocatore con caratteristiche simili a MC, testa e arti che si muovono insomma e altre cose carine. Stanno facendo un bel lavoro e sono contento che abbiano deciso di intraprendere questa strada altrimenti il progetto rischiava di andare alla lunga prima di poter vedere miglioramenti sostanziali.

Il motore di rendering è stato completamente riscritto, anche la parte del modulo multiplayer e altre cose relative alla GUI di gioco. Le mapgen hanno subito miglioramenti estremi, tanto da renderle più belle, coerenti nella generazione di dungeon (che ora hanno i loot, cioè le chest con tesori random), e sono migliorate le prestazioni e il raggio di visibilità di default. Nuovi biomi, blocchi e vegetazione nuova anche per il bioma del deserto. Le fatine con la retina per acchiapparle XD si possono mettere nelle bottiglie di vetro con tanto di illuminazione e animazione delle lucciole/fatine o come ami chiamarle. Un sacco di altre aggiunte sono già pronte e altre in fase di implementazione, tanto da rendere la nuova release un gioco completo a tutti gli effetti. Con 2/3 mod fai un server senza dover mettere 300 mods come un tempo.

Un saluto :)

Mr. Xenon
Member
Posts: 38
Joined: Thu Feb 08, 2018 16:37

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by Mr. Xenon » Post

Chef wrote:Parlando del server, a che serve la mega città dell'admin allo spawn? (oltretutto il resto della mappa è praticamente vuoto) Non ci sono troppe mod?
La città mi garba, le mods.... diciamo che andavano selezionate meglio, esempio:

  • * craftguide
    * 3d_armor (già presente)
    * FarmingRedo (tenplus1)
    * pie (tenplus1)
    * ethereal (tenplus1)
    * protector (già presente)
    * piccola mod decorativa dedicata al server
Le mods di VanessaE le avrei evitate a priori, i motivi sono tanti (milioni di milioni) e non mi dilungherò sulla Home Decor, la united_inventory e compagnia bella, chi conosce bene il progetto Minetest ha compreso perfettamente ciò che voglio dire XD

Avrei configurato la densità della generazione alberi (i biomi presentano troppi alberi di default, secondo me non ha senso dal lato pratico e prestazionale).

Detto questo il server è divertente, ci sono utenti davvero gentili e collaborativi, e per quanto mi riguarda mi piace cosi.

_BlazeCraft_
New member
Posts: 8
Joined: Sun Jul 22, 2018 15:09

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by _BlazeCraft_ » Post

Ciao raga.Finalmente ho creato,insieme a ManElevation,un nuovo server italiano.Il server è stato creato una settimana fa,ma grazie all'aiuto di molti è riuscito ad arrivare a 20-25 giocatori al giorno;certo,non sempre ci sono 25 giocatori ma almeno 10-15 sì!Sono sorpreso dai risultati.Questo server attrae per il suo spawn,per le sue mod,per la sua tranquillità...o forse no dato che ci sono le armi e moltissime altre cose come le macchine e i robot!I giocatori italiani(che sono molti:Nelda,fiaso,stefilmagnifico,Blockgirl,ADMIN,Gloria_44,AmarceA ...)hanno creato un quartiere nel server.Beh che dire,vi aspetto.
Indirizzo:manelevation.nsupdate.info
Porta:30004
Nome server:BlazeCraft
Tengo a precisare che la community italiana non è morta e si vede dai risultati!:)E il mio server è il nuovo MINETEST ITALIA
Discord:BlazeCraft#6920
My server:BlazeCraft/Address:manelevation.nsupdate.info/Port:30004
Join my new server that went from 0 to 20 daily players in one week!

User avatar
|FGH|
Member
Posts: 165
Joined: Fri Aug 18, 2017 08:34
In-game: FGH
Location: Rome,Italy

Re: Nuove speranze per minetest italia SONDAGGIO...

by |FGH| » Post

Ciao ragazzi.Siete ancora interessati ad un server italiano?Beh ho bisogno del vostro aiuto.Il server è hostato da ManElevation e ho bisogno di gente che mi aiuti a gestirlo nel migliore dei modi(anche perché sono abbastanza impegnato).
Scrivetemi
le info del server sono le seguenti:
indirizzo: manelevation.nsupdate.info
porta: 30004
I am the admin of Blazecraft,I'm recluting moderators
Last update:12/02/2019

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest